Oggigiorno, viviamo in una realtà in cui abbiamo le possibilità di rendere ogni spazio della casa a nostra immagine somiglianza, rispecchiando innumerevoli stili che a loro volta si possono miscelare uno con l’altro o enfatizzarne uno in particolare.
In questo articolo ci focalizzeremo sullo “stile classico”, per tutti coloro che si rispecchiano nelle forme ricche e nei dettagli preziosi; uno stile che non per forza comporta un investimento importante, ma che può tranquillamente essere realizzato su misura a seconda del vostro bagno e delle vostre necessità!
Arredo bagno classico: eleganza e stile
Non vedete l’ora di trasformare il vostro bagno?
Ecco qui, 5 linee guida sull’arredo bagno da scegliere che, secondo noi, possono aiutarvi a realizzare il vostro desiderio.
1. I sanitari a terra
Al primo posto, sicuramente, è da evitare tutto ciò che è sospeso! I sanitari a terra e non filo muro sono da prediligere! Essendo questo stile probabilmente “eterno”, non è assolutamente difficile trovare i sanitari bianchi, staccati dal muro (scarico a pavimento), con le giuste forme più arrotondate o squadrate a seconda dei gusti, con i giusti dettagli (forme che presentano smussature, bordi, curvature sinuose – da evitare tutte le forme estremamente lineari e pulite). Sicuramente, i dettagli che potrebbero enfatizzare questo stile sono: la cassetta wc esterna con un’apposita levetta ricca di dettagli per lo scarico, oppure in assenza di spazio, una cassetta a zaino (posizionata molto in alto) con la classica catenella anch’essa impreziosita nei dettagli. Un piccolo “plus” potrebbe essere scegliere un sedile wc nero oppure in legno trattato!
2. I lavandini con colonna
Per quanto riguarda la zona lavabo, il consiglio è di preferire i lavandini con colonna! Le forme e i dettagli, naturalmente, dovranno essere gli stessi dei sanitari in modo da mantenere un senso di armonia all’interno del bagno. Se si ha la possibilità, si possono tranquillamente inserire due lavandini distinti posizionati sulla stessa parete; in questo caso, se si necessita di mobili, si può optare per delle colonne (a terra!) in legno o laccati lucidi in abbinamento con i vari dettagli del bagno. Se per motivi di spazio o di praticità, si preferisse inserire un mobile bagno con lavabo, si può tranquillamente optare per mobili con cassettoni e piedini con consolle in ceramica e lavabo integrato! Naturalmente, anche qui le forme e i dettagli andranno sempre a seguire quelle dell’intero bagno (le maniglie dei cassetti faranno sicuramente la differenza!). Attenzione! Il mobile non deve essere per forza nuovo: i classici mobili in legno a cassettone usati negli anni ’40 – ’50 si possono trasformare con piccoli adattamenti (predisposizione per scarichi, rubinetteria, lavabo) nel vostro mobile unico nel suo genere!
3. Doccia con piatto in ceramica
La differenza, sicuramente, la farà la doccia: abbandonate l’idea di piatti doccia in resina, in corian o tutti quei materiali e finiture estremamente moderne. Il piatto è in ceramica di altezza non inferiore ai 7-8cm: la grandezza non è eccessiva e se si ha la possibilità, il consiglio è quello di optare per piatti impreziositi con decorazioni in rilievo, oppure con le griglie di scarico non piene, ma con fori che vanno a ricreare forme più o meno morbide. Il box doccia è integrale ovvero chiuso su tutti i lati! Se possibile, si potrebbe optare per un box doccia in nicchia con singola apertura frontale con porta battente. Il vetro del box è trasparente, ma può essere impreziosito da serigrafie superficiali o giochi realizzati dall’inserimento di parti satinate. Lo stesso vetro, spesso, può essere impreziosito sul bordo superiore con tagli non lineari ma curvi. PLUS: se si ha la possibilità di budget e di spazio, si può optare per l’inserimento di una vasca in ghisa con piedini rivestita interamente in ceramica. Esternamente si può colorare con colori scuri oppure sul crema a seconda del pavimento e del rivestimento. Eventualmente è possibile sfruttarla solamente come vasca, oppure anche come doccia con l’istallazione di una piccola struttura a soffitto o a parete, a seconda del punto di installazione, per l’inserimento di una tenda tinta unita oppure impreziosita con decorazioni di stampe.
4. Specchi preziosi
Non sono da sottovalutare gli specchi: sono sconsigliati tutti gli specchi con luci integrate, con retroilluminazione e con luci montate direttamente su di esso. Il suggerimento è quello di optare per specchiere con cornice, abbinata al mobile, alla colonna o al coprisedile del wc. Le luci possono essere, per esempio, delle applique a parete posizionate sui due lati dello specchio, impreziosite dal vetro, magari decorato o colorato se si volesse ottenere una diffusione della luce più calda o più fredda.
5. Rubinetti con manopole
Infine, non è da sottovalutare l’importanza della rubinetteria per un bagno classico. Consigliamo di prediligere rubinetti con leve sottoforma di manopole o che possano abbinarsi alla leva dello scarico wc con le classiche scritte hot/cold. A seconda dei gusti si può optare per una rubinetteria lavabo e bidet triforo (foro lavabo, manopola caldo, manopola freddo sono tre corpi separati) e non monoforo (tutto installato su un unico corpo). Anche per la doccia la scelta può cadere su una colonna doccia esterna con soffione e saliscendi, oppure su una soluzione ad incasso (per la vasca, se installata centro stanza, si opta per una piantana da terra). Naturalmente, da non dimenticare, l’importanza delle forme e delle finiture (qui suggeriamo il cromato ma si può optare anche sul dorato/ramato se si volesse enfatizzare al massimo lo stile) che devono sempre seguire le linee dell’intero bagno.
Ultimo consiglio per un bagno in stile classico
Per concludere, per quanto riguarda il rivestimento del bagno, il consiglio è quello di utilizzare piastrelle piccole che vanno a ricreare disegni o tappeti sul pavimento e sul rivestimento, oppure effetti marmo lucidi su grandi formati che vanno a simulare l’utilizzo di grandi lastre naturali.
Seguite il vostro gusto e sentitevi liberi di aggiungere o modificare qualsiasi cosa che vi possa far stare bene all’interno del VOSTRO bagno.