Molto spesso quando si pensa alla progettazione o ristrutturazione della nostra casa, siamo in difficoltà per riuscire a ottimizzare al meglio gli spazi e renderli il più possibile adatti alle nostre esigenze, senza rinunciare all’aspetto esteriore e al nostro gusto personale.
Naturalmente, l’aiuto di architetti e progettisti vi renderà questo procedimento molto più semplice e veloce, ma ecco qui alcuni spunti e consigli che possiamo darvi in modo tale da permettervi di facilitare questa “missione”!
Progetta il tuo bagno
Concentrandoci principalmente sull’ambiente bagno, il primo passo è sicuramente individuare i punti di forza e i punti di debolezza della stanza.
Capendo cosa vi piace e cosa assolutamente volete eliminare, diventerà più facile progettare uno spazio assolutamente armonico e che soddisfi le vostre necessità: eliminare muri divisori, spostare i vari elementi sulle diverse pareti, creare nuovi punti luce naturali o artificiali…
In seguito, un nostro consiglio è sicuramente quello di pensare alle reali necessità:
- una doccia multifunzione,
- una vasca,
- un mobile ampio,
- una specchiera molto luminosa,
- una doccia molto spaziosa
- oppure l’assenza di troppi elementi che possano ostacolare il passaggio con una sedia a rotelle.
Lo studio, poi, dei materiali, dei colori, delle finiture che andranno a far da padrone all’interno del bagno è di fondamentale importanza: ceramiche, legno, marmo, corian, vetro, metallo sono solo alcune delle possibilità che renderanno il bagno a vostra immagine e somiglianza.
Il consiglio è sicuramente quello di mantenere una linea guida che unisca la scelta di alcuni di questi materiali con i rispettivi colori e finiture.
Queste linee guida sono rappresentate sicuramente dagli stili:
- neoclassico,
- vintage,
- urban,
- industrial,
- color-pop,
- shabby,
- nordico/scandinavo,
- e infiniti altri.
Una volta individuato, sicuramente sarà molto più facile per il progettista e anche per voi determinare gli abbinamenti di finiture e di colori che renderanno lo spazio perfettamente armonico.
Distribuzione degli spazi nel bagno
Successivamente, a seconda delle possibilità e della fattibilità, bisogna prestare molta attenzione alla distribuzione interna: il bagno non deve essere solamente bello e armonioso ma deve essere pratico e funzionale.
Per riuscire a ottenere questa unione, vi consigliamo alcuni piccoli accorgimenti che secondo noi potrebbero aiutarvi:
- Predisporre gli attacchi idraulici ed elettrici per la zona lavabo (mobile, top + ciotola, lavabo freestanding, …) il più possibile vicino all’entrata: questa zona sarà sicuramente quella più sfruttata all’interno del bagno e renderla il più possibile accessibile e funzionale vi aiuterà notevolmente.
- Posizionare la zona sanitari in modo che il wc e il bidet si trovino sulla medesima parete così che sia molto più semplice la predisposizione idraulica e la sensazione di ambiente lineare e ordinato all’interno dello spazio. In passato era molto diffusa l’esigenza di nascondere i sanitari con muretti o dietro altri elementi del bagno: a nostro avviso, oggigiorno i sanitari per bagno sono in continua evoluzione in termini sia funzionali ma anche sotto l’aspetto estetico. Sono infatti molto spesso vere e proprie opere di design a tutti gli effetti e sarebbe un peccato andarle a coprire o in qualche modo nasconderle.
- Per quanto riguarda la zona doccia, si possono sfruttare molto spesso parti del bagno che potrebbero sembrare dei punti di debolezza: in bagni molto stretti per esempio il punto al fondo, in un ambiente molto ampio e grande il centro della stanza, … Grazie all’utilizzo poi delle nuove tecnologie legate ai piatti doccia, ai box doccia e alla rubinetteria si riuscirà sicuramente a progettare la soluzione migliore per voi!
Ecco qui una piccola carrellata di idee, ispirazioni e consigli su cui vi potete basare o dai quali semplicemente prendere spunto; sarà poi nostro immenso piacere sperimentare insieme tutte le soluzioni e i progetti più adatti a voi!